L’intervento riguarda un antico casale del 1887 situato nelle vicinanze del centro di Montecarlo, immerso nel paesaggio collinare della campagna lucchese. La dimora conserva i tratti tipici dell’architettura rurale toscana ed è circondata da boschi di querce e castagni, che ne rafforzano il legame con la natura.
Lotto
45.000 mq
Residenza
320 mq
Località
Montecarlo (LU)
Stato
Costruita (2015)
Il progetto di restauro ha avuto come obiettivo la valorizzazione degli elementi originali e delle strutture tradizionali, reinterpretate in chiave contemporanea. Sono stati preservati i materiali tipici della zona – mattone faccia a vista, pietra di Matraia e legno di castagno – integrandoli con tecniche costruttive attuali per garantire comfort e durabilità.
Gli intonaci in calce naturale sono stati applicati manualmente per esaltare l’irregolarità delle murature in pietra, mentre travi e tavelle originali sono state recuperate tramite sabbiatura. I soffitti sbiancati e gli interni richiamano volutamente la tradizione toscana, creando ambienti autentici e accoglienti.
Pubblicazioni
All’esterno, il casale è stato mantenuto inalterato per preservarne il fascino storico, mentre all’interno sono stati introdotti infissi in acciaio abbinati a scuri in legno, capaci di modulare la luce naturale e garantire ambienti luminosi e suggestivi durante tutta la giornata.
A completare l’intervento, nel giardino della proprietà è stata realizzata un’ampia piscina a sfioro, progettata per integrarsi con il paesaggio circostante e offrire un’esperienza di relax immersa nella vegetazione mediterranea e negli ulivi secolari.
Partners
Luccaedil Costruzioni
Palladio Infissi
Marmi Faedo
Foto
©Alessandra Bello
© 2025 MIDEarchitetti.it All brand rights di MIDE srl socio unico P. Iva 04822920270
Cookies e privacy | web design: MIDE architetti