211 — Casa con un ampio portico e vista sul parco

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Villa 

Tipo: Nuova costruzione

Committente : Privato

Dimensione : 500 mq

Località : Este . (PD)

Data completamento : Lavoro in corso

Una villa in campagna con un ampio portico e vetrate panoramiche per godere del paesaggio, un’architettura minimale ma accogliente e ricercata.

Un portico molto ampio per questa villa di lusso studio di architettura
Una cucina minimalista dello studio di architettura MIDE architetti

Il progetto prevedeva la costruzione di un’abitazione singola in un lotto adiacente il fiume, caratterizzato da una forte pendenza che raccorda la quota stradale con quella dell’argine.
L’edificio si sviluppa su due piani, con un basamento in calcestruzzo a vista parzialmente interrato sul quale poggia un volume caratterizzato da un rivestimento metallico che emerge dalla quota del terreno.


Al piano terra  trovano posto gli ambienti di servizio e l’ingresso, che conduce con una scala alla zona giorno al piano superiore, dove sono ospitati gli ambienti domestici.
Il living si apre a sud attraverso una grande parete vetrata su un terrazzo che guarda verso il fiume, invitando a vivere lo spazio esterno come un’estensione degli ambienti interni e relazionandosi fortemente con il paesaggio. Lo spazio giorno è caratterizzato da una grande parete attrezzata rivestita in legno, che dona unità e calore all’ambiente. Il pavimento, anch’esso in legno, dialoga con il metallo e il calcestruzzo delle pareti esterne, dando domesticità agli spazi della casa ed evidenziando la continuità con il terrazzo.


All’esterno, il rivestimento metallico del piano superiore maschera la presenza delle aperture degli ambienti di servizio, fungendo da frangisole, ed è bucato soltanto dalle grandi vetrate delle camere da letto, che si aprono sul paesaggio circostante.

Torna su

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK