001 — Bifamiliare minimalista

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Residenziale bifamiliare

Tipo: Nuova costruzione

Committente : Privato

Dimensione : 400 mq

Località : Lugano (Svizzera)

Data completamento : Lavoro in corso

In questo progetto total white ampie vetrate definiscono l'architettura, una bifamiliare minimalista in cui interno ed esterno sono in continuità.

L’unità di progetto è posta al centro di un ampio lotto di forma rettangolare a Lugano in Svizzera, la principale città del canton Ticino.


L’idea che ha caratterizzato l’intero progetto è stata la continua ricerca del rapporto tra spazio circostante ed abitazione, elemento fondamentale dell’intera opera.

A tale scopo, tutti i principi costruttivi sono stati studiati per poter ricondurre lo sguardo dell’osservatore a linee semplici e pulite attraverso elementi a scomparsa, a filo o complanari.


L’immobile, un'abitazione bifamiliare sviluppata su due livelli, è fortemente caratterizzato dal disegno essenziale della struttura; la sensazione che ne deriva è quella di due parallelepipedi di vetro sormontati che levitano l’uno sull’altro, il cui perimetro trasparente è separato da solai bianchi e lineari.


Tale sensazione di permeabilità visiva e di trasparenza si ritrova anche nella pianta, studiata in modo da permettere allo sguardo di spaziare dall’ingresso al soggiorno fino all’esterno dell’abitazione, immergendosi così nel verde circostante.


La trasparenza ottenuta dall’utilizzo di vetrate di notevoli dimensioni, non preclude in ogni caso la possibilità di ricercare una maggiore intimità sensoriale, poichè i sistemi oscuranti meccanici permettono, qualora lo si voglia, di isolarsi dall’ambiente circostante.

Torna su

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo