164 — Biblioteca

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Centro Culturale

Tipo : Nuova Costruzione

Committente : Comune di Veggiano

Dimensione : 600 mq

Località : Veggiano (PD

Incarico: S.f.t.e. - definitivo - esecutivo - dl

Data completamento : Lavoro in corso

Un volume semplice reinterpretata le strutture agricole della zona, lo spazio è definito da una copertura in legno e da pareti in vetro che regalano all’interno costante luce indiretta.

L’area interessata dall’insediamento del nuovo centro culturale ha un’estensione di circa 5.420 mq. 


Di questi soltanto 300 mq sono occupati dal fabbricato della biblioteca. Il resto della superficie è organizzata a parco pubblico, ottenendo così un edificio pubblico completamente circondato dal verde, in cui sia piacevole recarsi ed intrattenersi, ed allo stesso tempo riducendo al minimo il consumo di suolo dovuto alla nuova costruzione.


Il mantenimento della massima superficie verde concede al manufatto di essere completamente 'avvolto' da una cintura vegetale che certamente, considerando l'utenza e la destinazione d'uso dell'edificio, ne aumenta il pregio dal punto di vista della fruizione, della qualità di vita al suo interno e delle attività svolte.


La collocazione planimetrica del fabbricato parallela ed adiacente alla strada provinciale è dettata dalla volontà di realizzare un edificio altamente rappresentativo, che risulti immediatamente visibile a chi accede al centro abitato del paese.


La realizzazione della nuova biblioteca comunale diventa infatti occasione per realizzare un edificio pubblico identitario in cui tutta la comunità di possa riconoscersi. 


L'approccio progettuale delineato dal progetto è stato quello di comporre una volumetria che dialogasse pienamente con il contesto parzialmente rurale in cui si inserisce. 


Un contesto caratterizzato dalla presenza diffusa di annessi rustici in cui l'elemento ricorrente è il tetto a due falde, che consente di individuare, il più delle volte sulla facciata sud, una zona di portico coperto e travi in legno.

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo

Torna su