164 — Biblioteca

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Centro Culturale

Tipo : Nuova Costruzione

Committente : Comune di Veggiano

Dimensione : 300 mq

Località : Veggiano (PD

Incarico: S.f.t.e. - definitivo - esecutivo - dl

Data completamento : 12 . 2020

Un volume semplice reinterpretata le strutture agricole della zona, lo spazio è definito da una copertura in legno e da pareti in vetro che regalano all’interno costante luce indiretta.

La nuova biblioteca si inserisce in un’area di circa 5.400 m2 occupandone soltanto 300 m2, la restante superficie è destinata a parco pubblico, ottenendo così un edificio circondato dal verde, dove sia piacevole recarsi ed intrattenersi.


La scelta di collocare l’edificio parallelo rispetto alla strada provinciale, è dettata dalla volontà di realizzare un oggetto rappresentativo, che risulti immediatamente riconoscibile e diventi la nuova “porta” del paese.


L’occasione di realizzare una nuova biblioteca comunale è stata accolta come opportunità per concepire un edificio pubblico identitario per la comunità̀ in cui i cittadini possano riconoscersi. 


La volumetria si confronta con il contesto parzialmente rurale in cui si inserisce, un contesto in cui è diffusa la presenza di annessi agricoli caratterizzati principalmente da due elementi: il tetto a due falde ed il portico.


Una nuova biblioteca che guarda al futuro: un edificio ad energia quasi zero (NZEB), caratterizzata da un sistema costruttivo in legno a vista.

 

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo

Torna su

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

OK