127 — Riqualificazione percorsi esterni del Castello di Este

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Sistemazioni esterne

Tipo : Riqualificazione urbana

Committente : Comune di Este

Dimensione : n.d.

Località : Este (PD)

Incarico: S.f.t.e. - definitivo - esecutivo - dl

Data completamento : 04 . 2018

Il progetto ha riguardato le sistemazioni esterne dell’area del castello di Este, nuovi muri a contenimento dei percorsi hanno ridefinito le zone.

Il progetto comunica un’accorta attenzione alla preziosità che il contesto storico possiede per la città di Este. Gli interventi sono stati pensati in armonia alla situazione esistente.


Si sono pertanto risistemati i percorsi esistenti utilizzando materiali già presenti all’interno del castello, cercando di rendere fruibili aree ad oggi di difficile utilizzo.


La realizzazione delle nuove pavimentazioni hanno l’obbiettivo di migliorare la fruizione degli spazi consentendo accessibilità ad aree del castello oggi difficilmente raggiungibili e soprattutto in un’ottica di ridurre le barriere architettoniche presenti.


La finitura faccia a vista prevista per le nuove partizioni murarie, permette di riconoscere il nuovo intervento e di integrarlo all’esistente, così come i box in acciaio corten che ospitano le nuove attrezzature tecnologiche, senza generare un ‘’falso storico’’.

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo

Torna su