188 — Municipio

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Municipio

Tipo: Nuova facciata

Committente : Comune di Mestrino

Dimensione : 1.000 mq

Località : Mestrino (PD)

Incarico: S.f.t.e. - definitivo - esecutivo - dl

Data completamento : 03 . 2020

Il progetto prevedeva la risistemazione e riqualificazione della facciata del municipio.

Il progetto di riqualificazione di un edificio pubblico rappresenta un’importante occasione di riflessione sull’importanza che questo genere di edifici riveste per l’identificazione di una comunità.


Il municipio del Comune di Mestrino, realizzato negli anni ’70 del secolo scorso, si sviluppa su tre livelli fuori terra ed era caratterizzato da facciate in mattoni faccia a vista in cui pilastri in calcestruzzo posizionati a passo regolare, definivano il posizionamento di coppie di finestre verticali. L’ultimo piano, invece, era schermato da una serie di frangisole orizzontali in metallo, fino al grande sporto di tetto.


La riqualificazione del municipio ha mirato a migliorarne il comfort abitativo ed a donarne una nuova identità, adeguata al ruolo di rappresentanza delle istituzioni pubbliche che ospita al suo interno. 

Un “involucro” composto da profili orizzontali in acciaio riveste il prospetto principale esposto a sud ed i due prospetti laterali est ed ovest, proteggendoli dall’irraggiamento solare diretto durante le stagioni calde.


Una nuova pensilina orizzontale, in corrispondenza del primo solaio, protegge tutti gli accessi all’edificio accompagnando il rivestimento di facciata e definendone il limite inferiore.


Al piano terra, tre nuove grandi vetrate lungo il prospetto principale, “aprono” idealmente la biblioteca pubblica a tutta la comunità, trasmettendo un importante messaggio ai cittadini.

a

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo

Torna su