167 — Palestra

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Palestra scolastica

Committente : Comune di Merate

Dimensione : 800 mq

Località : Merate (LC)

Incarico: S.f.t.e. - definitivo - esecutivo - dl

Data completamento : Lavoro in corso

Il progetto prevede la costruzione di una palestra scolastica nel centro della città di Merate.

Realizzare un edificio che donasse carattere a tutto l'impianto scolastico è stato l'incipit progettuale principale, determinando così una nuova identità attraverso un'architettura contemporanea, contribuendo così alla produzione di una capacità espressiva e figurativa per la rinascita di una nuova qualità architettonica.


Il sito per le sue caratteristiche suggerisce al progetto un ruolo di cerniera tra l'interno e l'esterno, stabilendo delle relazioni visive attraverso una grande vetrata nel lato sud-ovest, garantendo anche delle connessioni con le attività scolastiche e extra scolastiche del sito, attraverso la sistemazione dell’area verde presente ad ovest. 


La nuova palestra vuole essere un edificio di riferimento per l'interno complesso scolastico, apparendo come un volume puro ed estremamente semplice, dove si può notare immediatamente dove è collocato lo spazio per lo sport e quello per le funzioni attigue.

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo

Torna su