102 — Piazza

PUBLIC SQUARE REDEVOLOPMENT

Campodoro . PD

17 . 06 . 2017

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Piazza 

Committente : Comune di Campodoro

Dimensione : 2.000 mq

Località : Campodoro (PD)

Incarico: S.f.t.e. - definitivo - esecutivo - dl

Data completamento : Lavoro in corso

La nuova piazza abbraccia il comune e ridisegna la viabilità del centro del paese.

Lo scopo del progetto ideato è di ridisegnare l'immagine del centro cittadino del Comune di Campodoro. La situazione attuale non permette alla comunità di godere di un adeguato luogo di rappresentanza degno della storia e della tradizione locali. 


Inoltre il carattere frammentario dell'intera area attuale non aiuta a identificare il centro del comune di Campodoro in quanto tale: da ovest ad est si trova il Parco del Monumento ai Caduti, dov'è custodita la storica campana in bronzo, l'edificio del Comune, che ospita anche la sede dell'ufficio postale locale, l'edificio scolastico recintato attualmente in disuso, per terminare con piazza Europa.

Tutte queste parti al momento non dialogano tra loro, lasciando inespresse le potenzialità dell'intera area.


Il progetto ha l'ambizione di unificare e caratterizzare l'intera area partendo dal sottile rapporto tra la storia del Comune di Campodoro con gli edifici preesistenti, rispondendo al contempo alla necessità di sviluppare un tessuto cittadino unitario capace di integrare accessibilità e modernità.


Nello specifico il presente progetto si propone di:

- creare una dilatazione visiva dalla nuova piazza verso piazza Europa, prevedendo un asse pedonale est-ovest che partendo dalla stessa piazza Europa giunga fino al Parco dei Caduti.

- eliminare la recinzione esistente a delimitazione del perimetro dell’edificio scolastico attualmente in disuso. Questo primo intervento permetterà di mettere immediatamente in relazione Piazza Europa con il nuovo fronte del Municipio;


Il progetto pertanto è partito fin dal principio con l’intento di ricucire il centro di Campodoro valorizzando la sede Municipale e creando un connettivo non solo con piazza Europa ma anche con l’intera viabilità pedonale e carrabile che insiste intorno all’area.

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo

Torna su