150 — Tenuta nell’oliveto con piscina e vista sulla valle

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Residenziale

Tipo: Ristrutturazione

Committente : Privato

Dimensione : 450 mq

Località : Montecatini Terme (PT)

Data completamento : Lavoro in corso

Il Progetto prevede la ristrutturazione di una Cascina nelle colline Toscane, Il restauro prevede di valorizzare i caretteri tipici dei poderi della zona.

Il progetto di ristrutturazione della cascina è localizzato in un lotto situato sulle colline Toscane che coronano il territorio urbano di Montecatini Terme ed interessa un agglomerato architettonico di carattere vernacolare toscano.


Il podere è costituito da un solido corpo centrale, un rustico a pianta rettangolare di inizio novecento, attorniato da una serie di superfetazioni costruite in epoche diverse, le quali, ad oggi, diminuiscono il pregio architettonico e restituiscono un insieme volumetricamente confuso e degradato.


Al piano terra un’attenta preservazione delle partizioni del corpo storico permettono, attraverso limitati e mirati interventi, di comporre una serie di intimi spazi per il relax ed il tempo libero: uno spazio lettura, una sala TV, una sala giochi per i bambini, un soggiorno ed una spa. Ciascuno è posto in diretta relazione con uno scorcio esterno e con l’area della cucina e sala da pranzo, situata all’interno del nuovo volume aperto verso lo splendido panorama. Il secondo nuovo volume ospita la dependance, un alloggio per ospiti indipendente e situato dalla parte opposta del corpo storico, accessibile sia da quest’ultimo che con ingresso esclusivo attraverso giardino.


Al piano superiore sono stati razionalizzati gli ambienti della zona notte e l’accesso attraverso la nuova scala, creando un bagno, due camere doppie e la camera padronale con bagno privato. L’impiego dei materiali e la formulazione delle geometrie dei nuovi volumi è stato accuratamente studiato per stabilire, da una parte un corretto equilibrio tra il nuovo e l’antico, dall’altra un profondo dialogo tra il contesto rurale Toscano e l’edificio.

Torna su

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo