211 — Casa con un ampio portico e vista sul parco

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Villa 

Tipo: Nuova costruzione

Committente : Privato

Dimensione : 500 mq

Località : Este . (PD)

Data completamento : Lavoro in corso

Una villa in campagna con un ampio portico e vetrate panoramiche per godere del paesaggio, un’architettura minimale ma accogliente e ricercata.

Un portico molto ampio per questa villa di lusso studio di architettura
Una cucina minimalista dello studio di architettura MIDE architetti

La richiesta dei committenti era di avere una nuova casa dalle linee semplici, dove poter godere dell’ampio parco esistente.


MIDE architetti ha dunque progettato un’abitazione sviluppata su un unico livello, dove l’ampio open-space della zona giorno, esposto a sud, è concepito come una “scatola di vetro” che si affaccia sul verde, protetta da un ampio portico circostante.


La zona notte ha invece un carattere più introspettivo: le pareti esterne in calcestruzzo faccia a vista sono scandite da aperture regolari che permettono un contatto diretto con il giardino.


La grande copertura piana unisce tutti gli ambienti dell’abitazione, garantendo adeguata protezione solare dall’irraggiamento diretto e dagli agenti atmosferici. Lo spazio del portico è inoltre caratterizzato dalla presenza di “pozzi di luce” che accolgono al loro interno la vegetazione, rafforzando la stretta sinergia tra l’edificio e la vegetazione circostante.


L’abaco dei materiali è volutamente contenuto per rafforzare il concept di progetto: vetro, legno ed un particolare calcestruzzo rossastro personalizzato dalla presenza di una pietra locale.

Torna su

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo