067 — Villa in mattoni

Redner di una villa di lusso

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Casa singola

Tipo : Nuova costruzione

Committente : Privato

Dimensione : 300 mq

Località : Lugano (Svizzera)

Data completamento : Lavoro in corso

Il progetto prevede la realizzaione di una casa singola rivestita in mattoni e con finiture minimali.

Il progetto prevede la costruzione di nuovo edificio residenziale uni-familiare sviluppato parzialmente su due livelli.


Il sedime del nuovo fabbricato è posizionato il più lontano possibile dalla prospiciente strada, al fine di ottenere la maggior porzione di giardino sul fronte principale. 


La forma dell'edificio è generata dall'unione tra la disposizione funzionale degli ambienti interni e la loro migliore esposizione:
si vengono così a creare tre aree esterne con specifica caratterizzazione di utilizzo e funzione. 


Al piano terra, nella zona nord-est sono collocati i locali di servizio quali garage, locale tecnico, lavanderia e bagno, mentre a sud-ovest il leaving composto da cucina e soggiorno, che si estende all'esterno grazie alla presenza di un'area porticata che accoglie anche l'ingresso pedonale all'abitazione.
Ad est è disposta la stanza matrimoniale con relativo portico riservato. Il giardino in quest'area diventa uno spazio protetto anche rispetto alla zona giorno.


Al piano superiore la scala porta ad un soppalco-studio con un affaccio interno sul soggiorno, poco distante la generosa stanza matrimoniale dotata di proprio bagno e cabina armadio, prende luce da un'ampia vetrata esposta ad ovest, permettendo una suggestiva veduta delle vicine colline.


La conformazione dell'edificio consente, ove opportuno, la diretta comunicazione degli spazi interni con l'esterno, permettendo una dilatazione dello spazio sia fisicamente, mediante i porticati, sia visivamente, attraverso ampie vetrate.


La dilatazione spaziale è il filo conduttore progettuale anche tra il piano terra e il piano superiore: la doppia altezza contribuisce a rendere unico lo spazio della zona giorno, e al tempo stesso offre interessanti affacci interni tra il soggiorno ed il soppalco-studio.

Render villa a Lugano
Redner per villa a Lugano

Torna su

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo