160 — Villa minimale lungo la Riviera del Brenta

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Villa

Tipo: Nuova costruzione

Committente : Privato

Dimensione : 300 mq

Località : Stra (VE)

Data completamento : lavoro in corso

In un ampio lotto lungo la Riviera del Brenta MIDE architetti progetta una villa minimalista in calcestruzzo faccia a vista con delle grandi vetrate sul giardino.

Il progetto prevede la costruzione di nuovo edificio residenziale unifamiliare sviluppato su un unico livello con. una porzione a doppia altezza.


Il sedime del nuovo fabbricato è posizionato il più lontano possibile dalla strada prospiciente al fine di sfruttare al massimo la porzione di lotto edificabile. 


La forma dell'edificio è generata dall'unione tra la disposizione funzionale degli ambienti interni e la loro migliore esposizione: si vengono così a creare due aree esterne con specifica proprietà di utilizzo e funzione, la zona sud a portico e la zona a nord a protezione verso la strada.


Nella zona nord-est trovano luogo i locali di servizio quali garage, lavanderia e bagno, mentre a ovest il living, composto da cucina e soggiorno, si estende all'esterno grazie alla presenza di un'area porticata.


A sud sono disposte le camere da letto con relativi bagni e cabina armadio. La generosa stanza matrimoniale dotata di proprio bagno e cabina armadio, prende luce da un'ampia vetrata esposta a sud, permettendo una suggestiva veduta sul parco.


La conformazione dell'edificio consente la diretta comunicazione degli spazi interni con l'esterno, permettendo una dilatazione dello spazio sia fisicamente, mediante il porticato, che visivamente, attraverso le ampie vetrate.

Torna su

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo