201 — Villa in campagna con piscina

Dati progetto

Breve descrizione

Tipologia : Villa con piscina

Tipo: Nuova costruzione

Committente : Privato

Dimensione : 350 mq

Località : Vigodarzere (PD)

Data completamento : Lavoro in corso

In un lotto nella campagna Veneta, MIDE architetti progetta un’abitazione singola su un unico piano dalle linee pulite, caratterizzata da un grande tetto a due falde che riprende i tratti tipici dei casolari.

L’edificio è situato all’interno di un terreno a Vigodarzere, in provincia di Padova.


La sfida progettuale è dettata qui dalla particolare conformazione del lotto d'intervento: un lunga lingua di terra di larghezza di circa 30 metri che si sviluppa nel suo lato principale sull'asse nord-sud. L'abitazione segue l'andamento di riferimento, sviluppandosi su un unico piano con copertura a due falde.


In questo progetto tutti i principi costruttivi sono stati studiati per poter ricondurre lo sguardo dell’osservatore a linee semplici e pulite attraverso elementi a scomparsa, a filo o complanari. L’immobile è fortemente caratterizzato dal disegno essenziale della struttura.

L’estrema semplicità della pianta contribuisce a migliorare sensibilmente la funzionalità, riducendo al minimo lo spazio destinato a corridoi e sfruttando così al meglio le superfici a disposizione a favore degli ambienti più importanti della casa.


L'elevata permeabilità visiva ed i generosi apporti d'illuminazione naturale, caratterizzano tutti gli spazi interni: le grandi aperture vetrate previste nella zona giorno permettono un rapporto di continuità tra interno ed esterno.

Al fine di creare un portico di connessione tra la zona living e la piscina, la falda di copertura subisce una dilatazione controllata, seguendo la sua inclinazione naturale.

ad oggi in cantiere abbiamo gettato le fondazioni e la prima parte di muro in calcestruzzo pigmentato

Torna su

© 2020 MIDEarchitetti.it | info@midearchitetti.it  |  P. Iva 04459820272 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo