Questa villa unifamiliare a Vigodarzere, in provincia di Padova, nasce dalla sfida di progettare un’abitazione su un lotto dalla conformazione insolita. La casa si sviluppa su un unico livello seguendo l’asse nord-sud e adotta una copertura a due falde con coppi, richiamo alla tradizione rurale veneta reinterpretata in chiave contemporanea. Un progetto residenziale che unisce semplicità formale, materiali autentici e grande apertura verso il paesaggio.
Lotto
6.000 mq
Residenza
300 mq
Località
Vigodarzere (PD)
Stato
Costruita (2021)
L’abitazione si inserisce con discrezione nel contesto rurale sfruttando la particolare conformazione del lotto, una striscia di terra stretta e allungata. La pianta è stata studiata per ridurre al minimo gli spazi di distribuzione e garantire la massima efficienza funzionale, con ambienti ampi e luminosi che si aprono direttamente verso il giardino e la piscina.
Il linguaggio architettonico della villa coniuga semplicità ed essenzialità, restituendo un’immagine ordinata e rigorosa. La copertura a due falde in coppi evoca i casolari rurali della tradizione veneta, reinterpretati in chiave contemporanea. Questo elemento, apparentemente tradizionale, acquista un carattere moderno grazie alle proporzioni controllate e alla continuità con il volume principale.
Pubblicazioni
Particolare attenzione è stata riservata alle finiture e ai materiali: il calcestruzzo a vista pigmentato in pasta, lavorato con casseratura a doghe verticali, conferisce alle facciate un ritmo elegante e materico. In contrasto, la pavimentazione in teak della zona solarium introduce un segno naturale e raffinato, pensato per esaltare la relazione tra architettura e paesaggio.
Anche la recinzione, minimale e coerente con i materiali della facciata, non è concepita come semplice elemento di separazione ma come estensione del progetto architettonico. La copertura si prolunga oltre il volume principale per dar vita a un portico che connette la zona living con la piscina, sorretto da un pilastro dalla forma scultorea che accentua il dinamismo della composizione.
Partners
Foto
©Alberto Sinigaglia
Gli interni sono definiti da ampie vetrate che garantiscono un costante dialogo tra spazi domestici e paesaggio esterno. La luce naturale diventa protagonista, filtrando negli ambienti e amplificando la percezione della continuità tra dentro e fuori. L’atmosfera che ne deriva è al tempo stesso sobria ed elegante, espressione di un’architettura residenziale capace di fondere tradizione costruttiva veneta e linguaggio contemporaneo.
© 2025 MIDEarchitetti.it All brand rights di MIDE srl socio unico P. Iva 04822920270
Cookies e privacy | web design: MIDE architetti