Progettata da MIDE architetti, questa villa monofamiliare a un solo livello sorge su un lotto immerso nella natura, a ridosso del fiume Piave. I committenti desideravano una casa moderna dalle linee essenziali, capace di offrire massima privacy e una connessione fluida con lo spazio esterno e la piscina.
Lotto
1.200 mq
Residenza
400 mq
Località
San Donà di Piave
(VE)
Stato
Completata (2024)
L’abitazione si sviluppa attorno a una corte interna e si apre verso il giardino, dove il verde circostante e l’acqua diventano protagonisti visivi e percettivi della zona giorno. L’open-space vetrato inquadra con precisione geometrica il paesaggio, trasformando l’architettura in una cornice silenziosa.
Il linguaggio architettonico si esprime attraverso un uso misurato e coerente dei materiali: calcestruzzo bianco a vista, grandi superfici in vetro e inserti in legno naturale.
Pubblicazioni
L’ingresso è pensato come una soglia protetta, che occulta alla vista la vita domestica e rafforza il senso di riservatezza rispetto alla strada, senza rinunciare alla qualità dello spazio e alla luce naturale.
Un progetto che riflette una visione di architettura minimale, radicata nel contesto e pensata per esaltare il rapporto tra l’uomo, l’abitare e il paesaggio fluviale.
Render
©GiraGira Studio
© 2025 MIDEarchitetti.it All brand rights di MIDE srl socio unico P. Iva 04822920270
Cookies e privacy | web design: MIDE architetti