En

251        CASOLARE NELLE COLLINE ROMAGNOLE

Ristrutturazione di un casale sulle colline: architettura rurale e linguaggio contemporaneo 


Il progetto riguarda la ristrutturazione di un’abitazione su due livelli con annesso risalente a prima del 1967, situata in una suggestiva zona collinare nel comune di Bertinoro, in Emilia-Romagna. L’intervento ha mantenuto la struttura originaria del casale, reinterpretandola con un linguaggio architettonico attuale, capace di dialogare con l’identità storica e rurale del territorio.

Facciata del casale ristrutturato in pietra naturale sulle colline di Bertinoro, Emilia-Romagna. Un esempio di architettura rurale in chiave contemporanea.
Vista esterna della villa su due livelli con archi a piano terra e giardino privato. Un'ampia piscina a sfioro com vista panoramica completa la ristrutturazione.

Lotto

3.900 mq

Residenza

300 mq

Località

Bertinoro (FC)

Stato

In corso

L’obiettivo era quello di restituire valore all’architettura vernacolare romagnola, attraverso un intervento rispettoso della tipologia edilizia preesistente, che allo stesso tempo introducesse elementi di contemporaneità. Il volume compatto dell’abitazione è stato conservato, mentre le facciate sono state ridisegnate privilegiando l’apertura verso il paesaggio: ampie bucature ad arco al piano terra creano un dialogo diretto con il giardino privato, garantendo luminosità naturale e una forte connessione visiva con l’esterno.


Particolarmente significativa è la facciata esposta a sud, dove una grande apertura ad arco inquadra le colline circostanti, trasformando il paesaggio in elemento architettonico attivo.

Zona giorno al piano terra con grandi aperture verso il giardino collinare. Finiture e arredi di pregio completano la ristrutturazione.
Vista aerea del casale inserito tra le colline romagnole. Esterni del casale con elementi architettonici originali valorizzati in chiave contemporanea.
Zona giorno al piano terra con grandi aperture verso il giardino collinare con piscina a sfioro. un esempio di architettura contemporanea in armonia con il territorio.

Pubblicazioni

Architizer

Archidaily

Italian Architects

Dwell

Distribuito su due piani, l’edificio accoglie al piano terra gli ambienti della vita collettiva – soggiorno, cucina e bagno di servizio – mentre il primo piano ospita la zona notte con quattro camere da letto, ciascuna dotata di bagno privato, in un equilibrio tra funzionalità e comfort abitativo.


Il carattere materico dell’edificio gioca su un raffinato contrasto tra tradizione e innovazione: le murature in pietra a vista, ruvide e autentiche, dialogano con la precisione delle superfici metalliche dei serramenti, valorizzate da una particolare finitura bronzata, che dona calore e contemporaneità all’intero intervento. Il risultato è un’architettura sostenibile e integrata nel contesto, che rilegge in chiave contemporanea il casale rurale, mantenendo un forte legame con il paesaggio collinare emiliano.

Architettura contemporanea in contesto rurale: restauro fedele e reinterpretazione tipologica. ngresso del casale in pietra con serramenti in metallo bronzato e finiture moderne.
Schema distributivo della zona giorno al piano terra del casolare inserito nelle colline romagnole.

Render

©GiraGira Studio

Logo MIDE architetti, versione nera

Via Barbariga 47/b, 

Fiesso d’Artico, Venezia

info@midearchitetti.it

+39 049 645 9020



© 2025 MIDEarchitetti.it All brand rights di MIDE srl socio unico P. Iva 04822920270  

Cookies e privacy | web design: MIDE architetti