En

150     TENUTA NELL’OLIVETO

Cascina ristrutturata sulle colline toscane con spa e depandance


Il progetto firmato da MIDE architetti prevede la ristrutturazione di una cascina sulle colline toscane, nel territorio di Montecatini Terme. L’intervento nasce con l’obiettivo di preservare e valorizzare i caratteri tipici dei poderi rurali, restituendo dignità a un complesso architettonico eterogeneo che, nel tempo, aveva perso chiarezza e coerenza volumetrica.

Nuovo volume con grandi vetrate aperte sul paesaggio rurale
Soggiorno con vista panoramica sulle colline toscane

Lotto

28.000 mq

Residenza

150 mq

Località

Montecatini Terne

(PT)

Stato

In corso

Il corpo centrale, un rustico in mattoni di inizio Novecento, viene mantenuto e restaurato con attenzione artigianale, mentre le superfetazioni più recenti vengono ripensate attraverso un linguaggio architettonico contemporaneo. Il progetto si concentra sul dialogo tra antico e nuovo, creando una continuità visiva e materica che permette all’edificio di inserirsi in maniera armoniosa nel paesaggio toscano.


Gli interni sono studiati per offrire un equilibrio tra spazi intimi e conviviali. Al piano terra si trovano ambienti dedicati al relax e al tempo libero, come una sala lettura, una sala giochi, un soggiorno con vista e una spa privata. La cucina e la zona pranzo sono collocate in un nuovo volume aperto verso il panorama, così da favorire un legame diretto tra l’abitare e la natura circostante. Un secondo volume accoglie la dependance per gli ospiti autonoma ma collegata al corpo principale.

Nuovo volume con grandi vetrate aperte sul paesaggio rurale.
Architettura che unisce rustico toscano e design contemporaneo
Architettura che unisce rustico toscano e design contemporaneo

Pubblicazioni

Archilovers

Houzz

La zona notte, situata al piano superiore, è stata completamente riprogettata per rispondere a criteri di funzionalità e qualità abitativa. Ospita due camere doppie, una suite padronale con bagno privato e ulteriori spazi di servizio, collegati attraverso una nuova scala che migliora i flussi interni.


Particolare attenzione è stata posta ai materiali: pietra, legno e intonaci naturali dialogano con infissi minimali e geometrie pulite, rafforzando l’idea di un restauro che rispetta la tradizione ma guarda al futuro. L’architettura risulta così essenziale, elegante e senza tempo, capace di esaltare il contesto collinare e trasformare la cascina in una residenza di lusso contemporanea immersa nella natura toscana.

Cucina e sala da pranzo in nuovo volume con vetrate a tutta altezza
Cascina ristrutturata in Toscana con vista sulle colline di Montecatini Terme.
Cucina e sala da pranzo in nuovo volume con vetrate a tutta altezza

Render

©MIDEarchitetti

Logo MIDE architetti, versione nera

Via Barbariga 47/b, 

Fiesso d’Artico, Venezia

info@midearchitetti.it

+39 049 645 9020



© 2025 MIDEarchitetti.it All brand rights di MIDE srl socio unico P. Iva 04822920270  

Cookies e privacy | web design: MIDE architetti